Home blogautoproduzione Natale fai da te: il presepe in pasta di sale

Natale fai da te: il presepe in pasta di sale

da ecoandeco


La pasta di sale è uno dei maggiori divertimenti per i più piccoli, ma anche per i grandi. Non richiede una particolare manualità, si lavora bene, non è tossica, e soprattutto può essere colorata a piacimento. Per Natale, allora, possiamo realizzare in pasta di sale le decorazioni per l’albero o anche, con un po’ di fantasia, il nostro presepe.

Questo è quello che ho realizzato qualche anno fa in occasione del “presepe diffuso” che si svolgeva nel centro storico, per decorare la vetrina della nostra sede ancora in ristrutturazione.
Per realizzare la pasta di sale ho seguito la ricetta classica:
1 tazza di farina
1 tazza di sale fino (polverizzato)
acqua q.b.
Dopo aver modellato i personaggi, li ho asciugati in forno (o sul termosifone) a bassa temperatura, e poi li ho colorati coi colori a tempera. Per finire, un velo di flatting gel per proteggerli dall’umidità, e il presepe-fai-da-te è pronto!

Purtroppo, i locali della sede erano ancora molto umidi a quel tempo, e per la Befana i pupazzetti erano irrimediabilmente rovinati. Ma, se ben conservati, questi possono essere riposti (in scatole di cartone in cui possano respirare) e riutilizzati ancora per diversi anni.

Ti potrebbero interessare

2 commenti

Elisa - Mestiere di Mamma 19 Dicembre 2010 - 12:22

davvero carini, io con la pasta di sale non mi sono ancora cimentata, ma nelle lunghe vacanze (delle bimbe) che ci aspettano se continua questo freddo polare mi sa che ci provo

Rispondi
Natale fai da te: il presepe nel monitor del vecchio pc! | eco and eco - living eco 2 Dicembre 2011 - 12:17

[…] scorso vi abbiamo mostrato il nostro primo presepe fai da te, il presepe con  pasta di sale. Quest’anno Siria è un po’ più grandicella, quindi finalmente possiamo ritirare fuori […]

Rispondi

Lascia un commento

Open chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!
Powered by