Home blogautoproduzione L'orto sul balcone: si ricomincia

L'orto sul balcone: si ricomincia

da ecoandeco


A dire il vero… si è ricominciato da un pezzo a far l’orto sul balcone, solo che finora non ho avuto il tempo di raccontarne un po’, dopo il post sulle fragole di qualche settimana fa.
Visto che l’anno scorso alcune colture che ho provato (melanzane e insalatina da taglio) non hanno avuto grande successo, quest’anno ho deciso di piantare molte più fragole (che nel frattempo cogliamo quasi ogni giorno) e solo le ortive che ci hanno dato un raccolto discreto: pomodori datterini e ciliegini, rucola e cetrioli.


Non è molto, ma risparmiarci di comprare pomodorini e rucola per le nostre insalate, e veder fiorire e crescere una bella pianta di cetrioli è già un bel divertimento per noi e soprattutto per le bimbe, che non vedono l’ora che il pomodorino maturi, o che il fiore del cetriolo si trasformi in un bel cetriolino da sgranocchiare.

La soddisfazione più grande? Il pomodoro ciliegino dell’anno scorso, che avevo lasciato in balcone tutto quest’inverno. Un ultimo frutto maturo era rimasto a terra, nel vaso, quasi intatto. Più per scherzo che convinta che ne nascesse qualcosa, a marzo (quando ho ripreso e pulito tutti i vasi) l’ho interrato. Ne sono nate 3 belle piante, che stanno già promettendo nuovi frutti… l’anno prossimo quasi quasi ne lascio un bel rametto!

Ti potrebbero interessare

3 commenti

Le aromatiche sul balcone | eco and eco - living eco 11 Giugno 2011 - 08:22

[…] che c’era ancora un bel po’ di spazio nell’orto sul balcone, anche quest’anno ho piantato (o seminato) diverse aromatiche, che ci accompagneranno per […]

Rispondi
Quattro passi nell’orto (che verrà) - Villa Villacolle 3 Gennaio 2012 - 09:13

[…] potatura, compost e giardino (tutte mie passioni da tempo, visto che ho sempre coltivato un piccolo orto-giardino sul balcone), adesso che arriva il momento di mettere in pratica le conoscenze acquisite, e che ho a […]

Rispondi
Sotto la neve... dar da mangiare agli uccellini | eco & eco 4 Febbraio 2012 - 17:04

[…] abbiamo posizionati poi nel terrazzo dietro casa, quello in cui il nostro orto sul balcone sta riposando sotto la coltre di neve (qui sotto le fragole e il compost), visto che su quello di […]

Rispondi

Lascia un commento

Open chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!
Powered by