Home blogautoproduzione La colombata di primavera

La colombata di primavera

da ecoandeco


Dopo aver fatto (virtualmente) insieme ad Elisa il panettone con la pasta madre, non potevo certamente tirarmi indietro dopo la proposta di Daria di fare una bella colombata di primavera! Così ieri sera abbiamo iniziato (con tutti i compagni del Gruppo FB La pasta madre) a preparare le nostre colombe e oggi stiamo (chi prima, chi dopo) infornando e scambiandoci pareri e foto… peccato solo essere lontani perché anche un assaggino io non l’avrei disdegnato!

Io quest’anno anziché provare la mia solita ricetta della colomba ho provato quella di izn del pasto nudo, giusto perché mi andava di sperimentare qualcosa di nuovo (cambiando al solito qualcosa). Eccola quindi la nostra colomba di primavera, di seguito vi scrivo gli ingredienti e per la ricetta completa vi rimando alla ricetta originale. Sopra ad ogni cosa, bellissima esperienza questa colombata virtuale, non c’è che dire, il bello del lievito madre è anche questo!
INGREDIENTI
120 grammi di pasta madre rinfrescata 2 volte di seguito
500 grammi di farina 0
140 grammi di burro di centrifuga
200 grammi di zucchero grezzo
60 grammi di mandorle pelate (io non le ho messe nell’impasto ma solo fuori)
200 grammi di latte intero fresco
4 uova
una presa di polvere di vaniglia
un cucchiaino di sale integrale
150 gr di uvetta
zucchero al velo per addensare la glassa

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!
Powered by