Home blogambiente Rifiuti zero in cucina e fuori casa: 10 soluzioni zero waste per ridurre i rifiuti

Rifiuti zero in cucina e fuori casa: 10 soluzioni zero waste per ridurre i rifiuti

da ecoandeco

borracce termiche in acciaio di Qwetch
Sono tanti i piccoli cambiamenti che possiamo fare ogni giorno per ridurre il nostro impatto ambientale abbracciando la filosofia rifiuti zero. Ne ho parlato più in dettaglio in questo video, riutilizzare e ridurre sono i primi in assoluto, e possiamo metterli in pratica ogni giorno.
In cucina e fuori casa è facilissimo, basta scegliere i prodotti giusti (a seconda delle nostre esigenze, ovviamente non tutti i prodotti saranno indispensabili per tutti!) e mettere in pratica alcune buone abitudini ogni giorno.
Nello shop trovi una vasta selezione di prodotti rifiuti zero (zero waste) che ti aiuteranno a ridurre il tuo impatto ambientale, scopriamoli insieme!
borraccia BPA free Officina dell'acqua

La borraccia ecologica

La trovi in acciaio, sia semplice che termica, o in plastica rigida BPA free. Entrambe le soluzioni sono valide e ideali per risparmiare tante bottiglie di plastica usa e getta ogni giorno. Quella  in acciaio ha un costo ovviamente più elevato ma dura più a lungo. E’ più resistente e anche un po’ più pesante. Perfetta se stai cercando una soluzione che duri anni.
Quella in plastica rigida invece è molto più leggera e maneggevole. Come quella in acciaio si può lavare in lavastoviglie, ma è destinata a durare meno tempo rispetto alla bottiglia in acciaio. Perfetta se vuoi ridurre il peso, magari per lo zaino della scuola.
Per lo shop di eco and eco abbiamo selezionato diversi tipi di borracce ecologiche, adatte per ogni esigenza.
Cannucce riutilizzabili in acciaio

Le cannucce riutilizzabili

Noi ce le abbiamo ormai da qualche mese in casa, perché le bimbe non resistono al fascino delle cannucce! Ho accolto davvero con entusiasmo le cannucce riutilizzabili, stanca di buttare ogni volta quelle in plastica.
Abbiamo scelto per lo shop cannucce in acciaio inox di grado alimentare e in bambù.
Lababili in lavastoviglie, le trovi nello shop in diversi formati: corte, lunghe e curve, con o senza spazzolino per lavarle. 😊
Sacchetti porta merenda keep leaf

Il sacchetto porta panino

In cerca dell’alternativa perfetta a bustine di plastica e pellicola usa e getta per conservare merende e panini per te o per i bambini? 😊
Ecco le baggies di Keep Leaf, 100% cotone fuori e tessuto impermeabile di poliestere dentro per mantenere il cibo fresco a lungo, con una resistente chiusura in velcro. Riutilizzabili e lavabili in lavatrice o in lavastoviglie (nel cestello superiore). Senza piombo, ftalati e BPA.
Le trovi nello shop in diverse fantasie, perfette per grandi e piccini!
Panno asciugatutto in tessuto

Il panno asciugatutto in tessuto

L’alternativa ecosostenibile alla carta assorbente da cucina! I panni aciugatutto sono realizzati in un tessuto misto di cotone, poliestere e viscosa di bambù (fino al 95% di fibre riciclate).
Assorbe fino a sette volte il suo peso e può essere riutilizzato infinite volte, evitando completamente l’utilizzo della carta da cucina usa e getta! Lavabile in lavatrice in acqua tiepida.
Trovi nello shop il panno asciugatutto di Full Circle Home.
Contenitori porta pranzo in acciaio

Contenitori porta pranzo in acciaio

Le scatole da pranzo in acciaio sono l’ideale per portare il cibo fuori casa, al lavoro, a scuola o ai picnic, evitando la necessità di acquistare cibo da asporto.
Sono realizzati in acciaio inossidabile di qualità alimentare 201, che non è tossico e non trattiene o impartisce sapori. Ogni scatola per il pranzo ha bordi piegati e lisci e fermagli resistenti per mantenere il coperchio chiuso. Adatto per la maggior parte degli alimenti, ma poiché i coperchi non hanno sigillo di plastica, possono verificarsi perdite di cibi molto umidi.
Testati senza BPA, ftalati e piombo. Lavabile in lavastoviglie.
Per lo shop ne abbiamo scelto contenitori di acciaio di diverse dimensioni, adatti a trasportare una merenda o il pranzo per tutta la famiglia!
Sacchetti in cotone per frutta e verdura

Sacchetti in cotone per frutta e verdura

I sacchetti riutilizzabili sono realizzati in cotone biologico certificato GOTS. Perfetti sia per l’acquisto che per riporre gli alimenti in frigo o in dispensa.
Possono essere utilizzati per acquistare frutta, verdura o prodotti secchi (ad esempio pane, pasta, cereali o legumi) nella tua bottega di fiducia, riutilizzabili all’infinito nel rispetto del nostro Pianeta!
I sacchetti in cotone per frutta e verdura sono disponibili sia in rete che in tessuto pieno.
Le sporte per la spesa in cotone biologico 100%

Le sporte per la spesa

Che si scelga la sporta in cotone bio o la shopper richiudibile e leggera, portare la sporta da casa è d’obbligo.
La sporta di Imse Vimse “there is no planet b” in cotone biologico 100% è una sporta molto spaziosa, perfetta per la spesa, per lo sport, per la spiaggia o per portare qualsiasi cosa in tutta comodità. Ha anche due manici di diverse lunghezze, per portarla in spalla o a mano (cosa che secondo me è utilissima!). 😊
Le sporte per la spesa di Envirosax
Le shopping bags Envirosax sono leggere, pratiche, resistenti all’acqua e facilmente richiudibili per occupare pochissimo spazio in borsa. Hanno la capienza di due buste di plastica tradizionali e possono portare fino a 20 kg grazie alle doppie cuciture.
Queste coloratissime shopping bags sono una valida alternativa ai sacchetti usa e getta, e oltre ad essere pratiche e convenienti sono:

  • Leggere, lavabili ed impermeabili
  • Resistenti! Possono portare fino a 20 Kg
  • Sicure! Certificate per il trasporto di alimenti
  • Testate per l’utilizzo di metalli pesanti
  • Prodotte con alti standard di qualità e metodi di produzione sostenibili
  • Una fantastica idea regalo

 
La tazza ecologica in bambù ecoffee cup

La tazza ecologica in bambù

Ecoffee Cup è una nuova generazione di tazza riutilizzabile, perfetta per il takeaway, ma anche per l’ufficio o la casa, comodissima per tenere in caldo le tue bevande grazie al coperchio e praticissima, grazie alla banda antiscivolo.
Creata con fibre naturali, è completamente senza ftalati e senza BPA, leggerissima e lavabile in lavastoviglie. Non utilizzabile in microonde.
Non ci sono scuse per continuare ad utilizzare i bicchieri usa e getta e adottare una tazza rifiuti zero! Scegli di ri-usare con una delle nostre bellissime eco tazze in bambù!

Fogli per alimenti cerati abeego Fogli  per alimenti cerati

I fogli cerati per alimenti sono il sostituto perfetto per la pellicola usa e getta in plastica. La stoffa impermebilizzata dalla cera d’api protegge il cibo dall’aria e dall’umidità e fa respirare proprio come la scorza di limone, la buccia di cipolla e la buccia del formaggio. 😊
Il modo perfetto per conservare il cibo in modo naturale. Fatti con cera d’api, resina dell’albero, olio di jojoba bio infuso in un un panno di cotone e canapa organico.
Lavare in acqua fredda con detersivo per piatti ecologico. Non utilizzare in forno a microonde o con cibi a temperature elevate. Dura un anno o più.
I fogli cerati per alimenti sono riutilizzabili, antibatterici, traspiranti, senza plastica e compostabili e li trovi in diverse misure nello shop.
Le posate in bambù

Le posate in bambù

Ideali per chi mangia spesso fuori casa, perfette anche da tenere sempre in borsa al lavoro, al bar, per un pic nic o comunque in ogni situazione in cui possiamo evitare di utilizzare le posate usa e getta ( e anche di girare con il coltello di metallo in borsa! 😂 ). Comodissime perché, essendo realizzate in bambù (un materiale facilmente rinnovabile e per questo sostenibile), pesano davvero poco!
Le trovi nello shop con la pratica fodera esterna per riporle (in cotone biologico).
 


Non perderti gli aggiornamenti nello shop di eco and eco

  • Tre volte a settimana ti mando una newsletter per aggiornarti su cosa c’è di nuovo nello shop e non solo.
  • Ogni lunedì alle 14:00 lo shop online si fa un po’ più vicino anche per i clienti lontani: mi trovi live nel nostro gruppo Facebook living eco (and eco)
  • Una volta a settimana esce un nuovo video sul mio canale YouTube: parlo di ecologia, autoproduzione, libri e di uno stile di vita più vicino alla natura.
  • Tre volte a settimana sul canale Telegram pubblico una nota vocale con uno spunto sui temi collegati allo shop o alle notizie del mondo ecobio.
  • Ogni giorno su instagram o su Facebook trovi i riassortimenti, i nuovi arrivi, le storie e i prodotti in negozio.
  • Nel blog di Villacolle puoi leggere il racconto della nostra avventura in campagna alla scoperta di una vita più sostenibile.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Open chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!
Powered by