Home blogambiente Scuola ecologica e a impatto zero per piccoli ecologisti!

Scuola ecologica e a impatto zero per piccoli ecologisti!

da ecoandeco

Manca pochissimo all’inizio della scuola, e qui come ogni anno qui fervono i preparativi ed iniziamo a tirare fuori gli zaini, controllare il materiale, ritirare i  libri, cercare i grembiuli della taglia giusta… e se provassimo ad organizzarci per una scuola ecologica e a impatto zero?
Possiamo preparare insieme ai nostri bimbi il “kit del piccolo ecologista” in anticipo, così da non trovarsi all’ultimo minuto ad adottare soluzioni poco ecologiche. Ecco qualche soluzione che abbiamo messo in pratica a casa nostra, per la gioia di grandi e piccini!
Premessa (superflua, o doverosa?): prima di acquistare qualcosa di nuovo, come sempre, controlliamo se abbiamo già in casa qualcosa di simile che faccia al caso nostro, il nostro kit sarà ancora più zero waste!

Il kit dei piccoli ecologisti per la scuola ecologica e zero waste

La borraccia per l’acqua, la bustina porta merenda o un contenitore riutilizzabile sono le prime semplici cose che i bambini possono portare con sé a scuola, evitando bottigliette di plastica, confezioni o incarti usa e getta.
Se poi i bimbi frequentano il tempo pieno è buona abitudine dare loro anche spazzolino, dentifricio ecologico e una bustina impermeabile per conservarli in borsa. Noi usiamo le mini wet bag di Imse vimse, che sono perfette per lo scopo e traspiranti.

borracce riutilizzabili in plastica rigida o in acciaio

La borraccia riutilizzabile

Nello shop trovi tanti modelli e colori, e ovviamente prezzi diversi! Scegli tra le bottiglie Officina dell’acqua in polimero resistente, BPA free e senza ftalati, o quelle Envirosax in acciaio, disponibili in due diversi formati.
porta merenda in stoffa

I sacchetti porta merenda

Colorati, leggeri e facilmente lavabili… ecco i porta merenda di keep leaf! Noi ne abbiamo preso uno per ognuna delle bimbe, ma vanno a ruba anche per i gli adulti, per portare snack o frutta secca in ufficio!
borraccia termica e contenitori in acciaio

Per i ragazzi più grandi

Alle medie e alle superiori capita spesso ai ragazzi di avere rientri, studiare in biblioteca o pranzare insieme al parco! Con una borraccia termica e i contenitori in acciaio il pranzo a impatto zero è organizzato!
fazzoletti stoffa

Fazzoletti di stoffa

Perché non proporre ai nostri bimbi e ragazzi anche i fazzoletti di stoffa? Magari non per i raffreddori fortissimi (per quelli potrebbero optare per fazzoletti usa e getta ecologici) ma portarsi dietro un fazzoletto di stoffa per le emergenze nello zaino è sicuramente una bella idea!


Non perderti gli aggiornamenti nello shop di eco and eco

  • Tre volte a settimana ti mando una newsletter per aggiornarti su cosa c’è di nuovo nello shop e non solo.
  • Ogni lunedì alle 14:00 lo shop online si fa un po’ più vicino anche per i clienti lontani: mi trovi live nel nostro gruppo Facebook living eco (and eco)
  • Una volta a settimana esce un nuovo video sul mio canale YouTube: parlo di ecologia, autoproduzione, libri e di uno stile di vita più vicino alla natura.
  • Tre volte a settimana sul canale Telegram pubblico una nota vocale con uno spunto sui temi collegati allo shop o alle notizie del mondo ecobio.
  • Ogni giorno su instagram o su Facebook trovi i riassortimenti, i nuovi arrivi, le storie e i prodotti in negozio.
  • Nel blog di Villacolle puoi leggere il racconto della nostra avventura in campagna alla scoperta di una vita più sostenibile.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!
Powered by